EUCIVIC
- Educazione Civica Europea -
Educazione Civica Europea, questa sconosciuta! La stragrande maggioranza dei cittadini del continente, di qualsiasi età, condivide tristemente un rapporto paradossale con “l’Europa”: premessa indispensabile di sessant’anni di sviluppo e del nostro attuale livello di benessere, sola dimensione civica entro cui possiamo ambire a un rilancio della democrazia, della sostenibilità sociale e ambientale del nostro modello economico, della “forza della legge” per governare la globalizzazione… “l’Europa” è tuttavia poco conosciuta o tutt’al più deformata da malintesi e stereotipi lontanissimi dalla realtà. Ultimamente l’esistenza stessa di un quadro europeo di riferimento è messa a rischio da un vortice di sfiducia e incomprensioni tra classi dirigenti e opinioni pubbliche nazionali che tende a erodere il consenso a favore dell’unità europea.
CesUE nasce anzitutto per rispondere creativamente a questa emergenza, innovando in profondità il modo di formare e informare i cittadini circa lo stato attuale, il significato storico, le prospettive future e le implicazioni scientifiche del processo di unificazione europea. Processo, appunto, ancora attivo e dal finale per niente scontato, dipendente dalle scelte di tutti i cittadini del continente. L’Educazione Civica Europea proposta da CesUE non fa dell’Europa e delle sue istituzioni né un nozionistico oggetto di studio né uno spunto per vuoti esercizi comunicativi di autocelebrazione. L’unità europea è per noi al crocevia del più avanzato dibattito metodologico e scientifico e delle più attuali e concrete questioni che devono preoccuparci come esseri umani e come membri di diverse comunità d’appartenenza. Formare ad un’autentica coscienza civica europea significa perciò educare all’esercizio di una cittadinanza partecipativa e multilivello.
CesUE mette a disposizione in questo ambito esperienze e competenze maturate nel corso degli ultimi vent’anni dai suoi fondatori e collaboratori. La società raccoglie in particolare i frutti delle straordinarie esperienze maturate nell’ambito della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa dal gruppo di iniziativa di Educazione Civica Europea (gruppo ECE) attraverso i progetti EUGlobal e EUWay rivolti al sistema scolastico toscano, nel cui ambito sono nati l’innovativo format delle “Giornate di Consapevolezza Europea”, la Newsletter ECE e un importante archivio di materiali didattici pronti all’uso.
Nel corso dell’Anno Scolastico 2013/4, CesUE si affiancherà al gruppo ECE nella realizzazione di EUrgencies@Dem, che allarga la prospettiva di formazione per i formatori a livello nazionale e che avvia una strategia di valorizzazione dei risultati progettuali attraverso strumenti di social networking. CesUE ha stabilito inoltre una partnership con l’Università di Genova per la creazione e la realizzazione del progetto HOPEurope , che rappresenta un primo esempio di valorizzazione dei risultati del gruppo ECE in un altro contesto regionale (Liguria). Nell’ambito delle tre “Giornate” in forma di grande evento per Napoli, Roma e Milanosostenute dal Partenariato di gestione per la comunicazione europea in Italia, verranno inoltre realizzati incontri formativi per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado di Campania, Lazio e Lombardia.
Il progetto stato premiato quale Success story of the ERASMUS+ Program..