Ricerca, educazione e attivismo civile come imprese
Abbiamo deciso di ‘fare impresa’ perché è una vera impresa mettere competenze e professionalità accademiche, didattiche, comunicative al servizio della complessa società, plurale e multilivello, di cui ogni essere umano oggi fa parte. Il nostro unico profitto è la crescita culturale e politica di una società interculturale, nel quadro di istituzioni democratiche multilivello. La nostra missione è contribuire realmente al suo sviluppo, trasformandola da auspicio di valore etico a necessità e interesse diffuso. La nostra scommessa è partecipare alla costruzione di un mondo aperto al cambiamento, orientato alla responsabilità e alla valorizzazione delle diversità.
I nostri valori guida
- esercizio multilivello di una cittadinanza responsabile e attiva in chiave creativa e progettuale;
- priorità del processo di unificazione politica dell'Europa come fattore di sviluppo comunitario e cosmopolitico;
- atteggiamento cooperativo;
- pluralismo e versatilità metodologica in ogni ambito di azione.
CesUE nasce nel gennaio 2013
Alla fondazione della società hanno contribuito il gruppo di iniziativa di Educazione Civica Europea della Scuola Superiore Sant’Anna (Roberto Castaldi e Francesco Pigozzo), l’Associazione senza fini di lucro già conosciuta con la sigla Cesue (fondata e presieduta da Fabio Masini) e l'Associazione culturale Gli Spaesati (animata da Francesco Pigozzo e Daniela Martinelli). Tali realtà sono confluite in un unico strumento societario autonomo per facilitare le sinergie, rafforzare la valorizzazione dei risultati di ciascuno e permettere lo sviluppo di nuovi servizi e attività basate su un alto valore tecnologico e sulla ricerca avanzata e interdisciplinare. Nel corso del 2019, la composizione societaria di CesUE si modifica, con la decisione di Francesco Pigozzo e Daniela Martinelli di proseguire le proprie attività in maniera autonoma, per potersi dedicare allo sviluppo specifico delle loro ricerche artistiche e pedagogiche - senza con ciò modificare lo spirito e gli obiettivi che restano condivisi con CesUE.
La decisione di fondare CesUE e di accreditarla come Spin-Off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è frutto del successo con cui il gruppo di iniziativa di Educazione Civica Europea della Scuola Superiore Sant'Anna (Roberto Castaldi e Francesco Pigozzo), Istituto universitario d’eccellenza pisano dedicato all’insegnamento e alla ricerca nel campo delle scienze sociali e applicate, ha sperimentato innovativi strumenti di comunicazione e formazione europea, nell’ambito di alcuni progetti d’avanguardia a livello regionale, nazionale e continentale: brevi descrizioni dei progetti sono disponibili sul sito della Scuola. Proprio da queste iniziative la Scuola ha dato vita all'attuale gruppo di ricerca in Studi Europei presso l'Istituto DIRPOLIS, che continua a collaborare con CesUE in molteplici ambiti.
Ingrediente essenziale nel successo dei progetti "Learning EU at School" promossi inizialmente alla Scuola Superiore Sant'Anna si è rivelata l’inclusione e valorizzazione dei prodotti artistici e delle capacità creative e gestionali di una piccola Associazione culturale impegnata nell’elaborazione e realizzazione di forme comunicative ad alto valore estetico e al contempo civile, denominata Gli Spaesati, con la creazione di due opere teatrali originali realizzati da Francesco Pigozzo e Daniela Martinelli, che hanno fatto parte essenziale delle Giornate di Consapevolezza Europea: Europa: che Passione! e Come Va il Mondo?. Le opere, che traducono nel linguaggio del teatro di prosa l'ideale dell’unità europea prendendo spunto da un testo del confino ventotenese di uno dei padri dell'Europa, Altiero Spinelli, realizzano uno spericolato connubio fra teatro dell’Assurdo e teatro civile.
CesUE prende il suo nome da quello di una precedente Associazione senza fini di lucro, di cui eredita anche il capitale umano maturato in quindici anni di esperienze progettuali, formative, scientifiche e di consulenza. L'Associazione Cesue era infatti stata fondata nel 1995 a Firenze da un gruppo di studiosi, professionisti ed educatori appassionati di integrazione europea e tesi a fornire gli strumenti conoscitivi e le indicazioni di policy necessarie per contribuire al miglioramento della governance economica, politica e sociale europea ed internazionale.
Dal 2019
Nel corso del 2019, la composizione societaria di CesUE si modifica, con la decisione di Francesco Pigozzo e Daniela Martinelli di proseguire le proprie attività in maniera autonoma, per potersi dedicare allo sviluppo specifico delle loro ricerche artistiche e pedagogiche - senza con ciò modificare lo spirito e gli obiettivi che restano condivisi con CesUE.