AwarEU - European Awareness (Consapevolezza Europea) è un progetto finanziato dalla Call Social Inclusion through Education, Training and Youth della Key Action 3 Initiatives for Policy Innovation del Programma Erasmus Plus.
Il progetto inizierà a Dicembre 2016 e terminerà a Dicembre 2018
Appuntamenti passati:
(Le Giornate di Consapevolezza Europea del progetto AWAREU sono aperte alla partecipazione dei cittadini, delle scuole e degli studenti universitari. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria: per prenotarsi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- MERCOLEDÌ 14 GIUGNO 2017 - Albert Halls in Stirling - Albert Place, Dumbarton Rd - European Awareness Day;
- MARTEDÌ 25 APRILE 2017 - Teatro de la Luz Philips Gran Vía - Calle Gran Vía, 66, Madrid - European Awareness Day;
- MERCOLEDÌ 22 FEBBRAIO 2017 - Teatro Olimpico di Roma - Piazza Gentile da Fabriano 17 - Giornata di Consapevolezza Europea;
- MARTEDÌ 14 FEBBRAIO 2017 - Teatro Tivoli di Lisbona - Avenida da Liberdade 182-88 - European Awarness Day.
Il progetto mira a valorizzare il format di comunicazione europea delle Giornate di Consapevolezza Europea sviluppato dal CesUE, che include un Recital Musicale sull’Unione Europea. La sua logica comunicativa verrà utilizzata per sviluppare un corso sulla storia dell’UE offerto gratuitamente on-line
Il Virtual Learning Environment (VLE) offrirà inoltre corsi specifici per insegnanti e per giornalisti, oltre a un breve corso di alfabetizzazione europea per aiutare tutti i cittadini a comprendere l’Unione Europea.
Inoltre, ospiterà un Blog e una Newsletter per accompagnare i fruitori del progetto e tenerli aggiornati sulle vicende europee.
La partnership, coordinata dal CesUE, è composta da:
- CesUE (Italia);
- Universidade Nova de Lisboa e dal Ministério dos Negócios Estrangeiros – Centro de Informação e Documentação Jacques Delors (Portogallo);
- Universidad CEU San Pablo di Madrid (Spagna);
- Jacques Delors Institute di Parigi (Francia);
- University of Stirling (Stirling, Scozia – Regno Unito);
- University of Aston (Birmingham, Regno Unito)
AwarEU conta su una vasta rete di Associated Partners che collaboreranno alla disseminazione del progetto. Tra i quali la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, l’Ordine dei Giornalisti, oltre a enti europei come la European Broadcasting Union e numerosi altri enti, associazioni, scuole nei vari Paesi coinvolti.
Il progetto è aperto a ulteriori adesioni e cooperazioni.