"Le “Giornate di Consapevolezza Europea” sono un moltiplicatore di iniziative e sinergie a favore della partecipazione attiva allo sviluppo dell’unità europea. Coinvolgono target eterogenei in diversi eventi nell’arco di un’unica giornata, con un evento principale adatto a coinvolgere audience molto vaste di tutte le età e solitamente realizzato nelle locations più prestigiose e capienti delle città ospitanti. Il programma dell’evento principale si presta anche alla diffusione radio-televisiva. Le Giornate nascono dalla sinergia tra il recital musicale “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato” opera originale di Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo, realizzata dal vivo da Paolo Barillari e Davide Magnabosco - giovani e brillanti interpreti della scena musicale italiana - e una seconda parte scientifica. Il recital coinvolge “emotivamente” il pubblico mettendolo dalla parte dell'ideale di unità europea e superando di slancio la visione negativa dell’Europa spesso offerta dai media e ormai diffusa tra i cittadini. Il recital fa da volano alla seconda parte dell’evento, che fornisce dati e strumenti scientifici per capire “razionalmente” la necessità di portare a compimento il processo di integrazione. Questa seconda parte può essere incentrata su diversi temi specifici legati all'Europa e venire declinata in varie forme - conferenza brillante o TED Talk, dibattito guidato con il pubblico in sala, tavola rotonda con esponenti della cultura e della politica."
A corollario dell’evento principale, le Giornate organizzate da CesUE possono prevedere un’ampia gamma di attività focalizzate su specifi beneficiari e partecipanti: insegnanti, organizzazioni della società civile, think-tanks e partner accademici, amministratori locali. Tali attività mirano ad attivare sinergie e buone pratiche locali e multi-livello e divengono un efficace moltiplicatore dei risultati ottenuti con l’evento principale.
CesUE è disponibile a promuovere programmi specifici e ad attivare collaborazioni per diffondere il format o sue parti sia sul territorio che sui media europei e nazionali.
Le più recenti Giornate realizzate:
- GROSSETO: 13 aprile 2018 presso il Teatro Moderno, in occasione dell'evento conclusivo del progetto “EUNews – How Europe is described?”;
- MILANO: 20 febbraio 2018 presso il Teatro degli Arcimboldi, in occasione dell'evento conclusivo del progetto "EUMAN – Arts and Humanities for an inclusive EU";
- STIRLING (Scozia): 13 e 14 giungo 2017 presso la Stirling's Albert Halls;
- LISBONA: 14 febbraio 2017 presso il Teatro Tivoli;