ALFABETTIZZAZIONE EUROPEA DEI GIOVANI

 

- una iniziativa della Regione Toscana -

 

europa flagL'Unione Europea, questa grande sconosciuta!

L'Europa, continente geografico ma anche e soprattutto struttura economica, politica, sociale e civile in cui viviamo ed operiamo ci è per lo più sconosciuta.
Ed i giovani soprattutto, la generazione in formazione, che vivrà ed opererà domani in Europa, risente di questa vaga, deformata ed incompleta informazione.

Cosa è. Cosa non é. Come Funziona. Cosa noi, cittadini europei, facciamo per l'Unione Europea e cosa l'Unione Europea fa per noi. Cosa significa essere Cittadino Europeo. Diritti. Doveri. Opportunità.

Per cercare di fornire una risposta a questi e altri quesiti che le nuove generazioni si pongono, la Regione Toscana ha deciso di promuovere l'iniziativa "L'Alfabetizzazione Europea dei Giovani", un percorso formativo itinerante rivolto agli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado della regione.

Gli incontri, organizzati e realizzati dal CesUE presso gli Istituti scolastici nei mesi di marzo, aprile e maggio 2014, avranno come oggetto l'analisi del funzionamento delle Istituzioni Comunitarie e la riflessione intorno ai grandi temi dell'attualità come la crisi economica, la crisi politica internazionale e le prospettive per il loro superamento. Saranno anche l'occasione per illustrare agli studenti i programmi, i finanziamenti e tutte quelle iniziative dell´Unione Europeae della Regione Toscana che hanno come destinatari i giovani, in particolare gli studenti e le scuole - tra i quali: GiovaniSì - il Progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei Giovani , "Cittadini europei, Cittadini del mondo - concorso Luciano Bolis per gli studenti toscani"   il nuovo programma Erasmus+ dell'Unione Europea che (accorpa innovandole le opportunità per le scuole e gli studenti del precedente Lifelong Learning Programme con quelle dedicate in modo specifico ai giovani del precedente Youth in Action), il portale Youth on the Move, vera e propria porta di ingresso per i giovani cittadini del continente alle opportunità offerte loro dal mercato unico e dall'Unione Europea.

Il progetto “L'Alfabetizzazione Europea dei Giovani" si rivolge in particolare a tutti gli studenti dell'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado delle Province che non sono coperte dalle attività delle Antenne Europe Direct presenti sul territorio regionale (Centri Europe Direct di Firenze, Pisa e Siena), ovvero Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pistoia e Prato. L'obiettivo a partire dal quale il percorso è stato pensato e costruito è quello di portare avanti un discorso di Educazione alla cittadinanza europea più consapevole con l'intento pedagogico di mostrare l'importanza e il significato di essere Cittadini Europei, anche in vista delle elezioni europee del 25 maggio pv, che chiameranno molti degli studenti coinvolti, per la prima volta nella loro vita, a eleggere il Parlamento Europeo.

Il metodo che costituisce la base e la cornice della realizzazione degli incontri è incentrato sulla ricerca dell'interazione continua e del dialogo con gli studenti delle classi e con i docenti coinvolti. La presentazione multimediale degli argomenti e la proiezione di immagini sono strumenti didattici utilizzati in tutti gli incontri proprio a questo scopo. Così come l'uso del web quale fonte inesauribile di informazioni e archivio dei materiali utilizzati nel corso del progetto, liberamente consultabili e scaricabili dagli studenti. Anche la selezione stessa degli argomenti può essere il frutto del dialogo e della discussione con i docenti di riferimento nella fase preparatoria delle lezioni, per cercare di integrare il progetto di Alfabetizzazione con il percorso didattico degli studenti e con le esigenze dei singoli Istituti.